LA PRIMA SENTENZA CON L’USO DI CHATGPT

TRUST INTER VIVOS E TRUST SUCCESSORIO
28 Novembre 2024
Ristrutturazione casa
Superbonus e rendite catastali: in arrivo le lettere dall’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento
17 Febbraio 2025

Il caso esaminato dal Rechtbank Gelderland riguardava una disputa tra due vicini, uno dei quali aveva aggiunto un piano alla propria abitazione. L’altro vicino, preoccupato per la potenziale riduzione del rendimento dei suoi pannelli solari a causa della nuova costruzione, ha intentato una causa richiedendo un risarcimento danni.

Per risolvere la controversia, il tribunale ha deciso di utilizzare ChatGPT come strumento di supporto per stimare la durata media dei pannelli solari e il prezzo medio attuale per kilowattora (kWh) dell’elettricità.

Nella sentenza emessa dal Rechtbank Gelderland, si fa esplicito riferimento all’utilizzo di ChatGPT. Il tribunale ha dichiarato di aver stimato, anche con l’ausilio di ChatGPT, la durata media dei pannelli solari installati dal 2009, fissandola tra 25 e 30 anni, con una media di 27,5 anni. Inoltre, ha utilizzato lo stesso strumento per determinare il prezzo medio attuale dell’elettricità, stimandolo a circa 0,30 euro per kWh, con una perdita di ricavi calcolata in circa 2.250 euro.

Per saperne di più:

https://giuricivile.it/chatgpt-in-tribunale-la-prima-sentenza-scritta-con-laiuto-dellai/